Milano: NYX Hotel
Il NYX Hotel Milan si trova al civico 3 di Piazza Quattro Novembre, proprio di fronte a una delle uscite della Stazione Centrale. Ospitato nel palazzo in pietra a vista, una volta sede della Philips, il complesso alberghiero conta 299 stanze, di cui 21 suites.
Si accede all’hotel salendo una piccola scalinata che conduce direttamente alla reception, dove si sbrigano rapidamente le operazioni di check-in. Il personale è giovane, cortese e professionale.
La presenza sia negli ambienti interni che esterni di molteplici opere e installazioni artistiche non lasciano dubbi su quella che è la vocazione di questa struttura: siamo a tutti gli effetti in un art hotel, o addirittura in uno street art hotel, in cui gli spazi comuni, come hall e corridoi, sono animati da tantissimi graffiti, la maggior parte dei quali firmati dalla EAD Crew, un gruppo di artisti di strada, originari di Padova.
Per arrivare agli ascensori con cui salire alle stanze, è necessario attraversare un ambiente unico su cui affacciano il ristorante, il lounge bar, un patio e la corte interna.
Grazie alla disponibilità di una camera di categoria superiore, è stato possibile godere di un upgrade gratuito e soggiornare in una delle 21 suite.
L’ambiente è decisamente ampio e luminoso, grazie alle finestre a doppio vetro che occupano tutto un lato della stanza.
Il bagno è dotato di doccia e asciugacapelli e presenta una linea di cortesia con accappatoio e pantofole: un paio di simpatiche infradito in spugna, personalizzate con il nome dell’albergo.
La camera da letto e la zona soggiorno costituiscono uno spazio unico. Oltre al letto king-size e al divano letto, si trovano nella suite mobili e complementi d’arredo dal design contemporaneo, tra cui due poltrone, una scrivania con sedia girevole e due TV a schermo piatto, la più grande delle quali è appesa alla parete di fronte al letto. Infine, per gli amanti del caffè, il bollitore elettrico va a braccetto con una macchina Nespresso.
La colazione, decisamente soddisfacente, viene servita al piano terra e può essere consumata sia nelle sale interne che nell’ampio patio che collega la parte centrale con gli altri corpi dell’albergo.
Gli spazi sono, infatti, una atout importante di questa struttura. Comoda per chi arriva in treno ma, soprattutto, piena di aree comuni ampie e luminos, senza dimenticare il vasto prato (anche se l’erba è purtroppo sintetica), una corte interna, al centro degli edifici e sul quale, nelle belle giornate, ci si può rilassare approfittando delle sedie, dei tavolini e dei coloratissimi cuscinoni a disposizione degli ospiti.
Il gusto elegante e raffinato delle camere e lo stile urbano e contemporaneo degli spazi comuni rendono il NYX Hotel Milan un’ottima soluzione per un pubblico amante dell’arte, giovane e non, che si trova nella capitale meneghina e desideri vivere un hotel non solo come luogo di soggiorno, ma anche di lavoro e relax. Assolutamente consigliabile.
NYX Hotel Milan – Piazza Quattro Novembre 3 – Milano
Ultima visita: maggio 2021