L’importanza del bagno
Quanto è importante il bagno? Il bagno della camera in albergo o, magari, nello stesso hotel, ma nelle parti comuni? E quello di un ristorante o anche solo di un bar?
Quanto contano le dimensioni e la pulizia? Sono gli unici elementi che un viaggiatore o utilizzatore valuta?
La stanza da bagno, la sala da bagno, o semplicemente il bagno, ma anche la toilette è un elemento importante nei luoghi pubblici o quasi, come gli hotel, che pubblici non sono ma pur sempre nemmeno strettamente privati (o perlomeno solo temporaneamente).
Ci sono poi altri bagni, decisamente pubblici, ancor più di quelli dei ristoranti e dei locali. Quelli che una volta, in Italia, venivano chiamati vespasiani e che di bagno hanno veramente poco, ma almeno consentono di risolvere una spesso impellente necessità fisiologica in modo riservato.
Dei bagni, in tutte le loro accezioni, si sono occupati, e sempre di più se ne occupano, architetti e designer. Nel mondo, ma anche in Italia, ce ne sono di bellissimi (molto spesso anche di bruttissimi), o di curiosi, con vedute straordinarie (o nessuna veduta), con effetti luminosi (oppure misteriosamente bui), con arredi sontuosi (ma spesso miseri) o con design futuristici (o del tutto privi di qualsiasi aspirazione di design).
Insomma di bagni ce ne sono di tutti i tipi e con tante funzioni e scopi diversi. Ne parleremo ma in ordine sparso a volte accomunandoli per luogo oppure per particolarità, a volte senza logica: parleremo di quelli brutti e di quelli belli ma parleremo sempre di quelli che abbiamo visitato.
Il primo è quello del Felix Bar al ventottesimo piano del The Peninsula Hotel, uno dei più famosi alberghi a 5 stelle di Hong Kong.
Il Felix Bar, ed ovviamente il suo bagno, è stato progettato dal famoso designer francese di avant-garde Philippe Starck e si vede.
Mentre si svolge la funzione o, perlomeno una delle funzioni, per cui si è andati in toilette (e spesso si va al Felix Bar solo per vedere il bagno) si può godere di una straordinaria vista sui grattacieli di Hong Kong.
Non è inconsueto che anche le donne (parliamo ovviamente del bagno riservato agli uomini) cerchino di entrare per poterne apprezzare design e vista, mentre è assolutamente consueta, ma è assai frequente in tutta la Cina, la presenza dell’addetto al bagno che si aggira all’interno in modo costante, seppur servizievole, ma anche un po’ imbarazzante.