Varese: Hotel Crystal

Hotel Crystal Varese - Letto

Fané. Se mi fosse chiesto di descrivere con un unico aggettivo per l’hotel Crystal di Varese, il primo che mi verrebbe in mente sarebbe “fané”. Sì, perché è fuori dubbio che il passare del tempo ha tolto freschezza e vivacità alla struttura nel suo insieme, probabilmente più nelle zone comuni come la sala colazioni e la hall (in cui l’unico tocco di contemporaneità è dato probabilmente dell’enorme televisore a schermo piatto montato alla parete di fronte al banco della reception) che nella stanza assegnata.

Ed è da questa che incominciamo perché, una volta terminato del check-in, svolto da personale giovane e cortese, grazie ad un upgrade, la stanza si trasforma in una suite. L’ambiente è molto spazioso, decisamente luminoso ed anche gradevole, grazie alle due finestre che occupano la quasi totalità delle pareti sia del vano – salotto (con divano letto singolo) che del vano in cui si sviluppa la camera da letto vera e propria. Tuttavia le doppie tende utilizzate hanno l’aria un po’ “stantia”: il tessuto pesante di quelle oscuranti per la fantasia che riporta agli anni Settanta, il tessuto leggero di quelle più sottili per il colore ingrigito tanto da far pensare, anche se in realtà non è poi così, ad un ultimo lavaggio poco recente.

Hotel Crystal Varese - Stanza 1 Suite Hotel Crystal Varese - Camera Suite

In entrambe le stanze è presente un televisore a schermo piatto: nel salotto posizionato sopra la scrivania, nella camera da letto sopra un comò, un po’ troppo lontano dal letto.

Completano l’arredamento, rispettivamente nell’una e nell’altra camera, una sedia, un tavolino con piano in vetro e una poltroncina e una mensola sopra la quale è appeso uno specchio. Come le tende, anche i complementi d’arredo e i corpi illuminanti ricordano un po’ i tempi che furono, ma, e per fortuna, in mezzo alla “zona notte” regna un enorme letto le cui lenzuola sprigionano un odore di fresco e pulito tali da riportare immediatamente ai giorni nostri.

Anche la stanza da bagno è ampia, decisamente ampia e a differenza degli altri due ambienti non risulta affatto démodé e i marmi posati sia a rivestimento che a pavimento le conferiscono un tono di classica eleganza. Buono è il set di asciugamani, apprezzabile la possibilità di poter scegliere tra fare il bagno nella vasca o nella doccia.

Hotel Crystal Varese - Bagno Hotel Crystal Varese - Doccia Vasca

La colazione viene servita al piano terra, in una sala a vista, a cui si accede direttamente dalla hall (passando davanti al bancone del bar), il cui arredamento ricorda più quello di una mensa che di una sala colazioni di un hotel. Discreti sono sia il buffet dolce che salato con possibilità di avere anche qualche prodotto gluten free.

Infine, in quello che definirei un piano ammezzato, si trova una piccola palestra, che, viste le dimensioni, potrebbe essere meglio definita una sala attrezzi seppur ampia.

Diciamo che se oggi pensi ad un hotel a 4 stelle, di certo non immagini l’hotel Crystal di Varese ma, come già detto per l’Hotel Al Vagon di Venezia, non ho mai capito e mai capirò i principi e i criteri con cui vengono assegnate le stelle degli hotel in Italia: spesso sopravvalutazioni e, assai raramente, sottovalutazioni.

Hotel Crystal Varese - Corridoio

L’impatto con l’Hotel Crystal di Varese in un primo momento potrebbe infatti risultare un pò “destabilizzante”, tuttavia l’ottima posizione centrale, il personale decisamente cortese e il buon rapporto qualità prezzo lo possono rendere una soluzione accettabile ed anche gradevole per coloro che apprezzano praticità ed essenzialità.

Hotel Crystal – via Giuseppe Speroni, 10 – Varese

Ultima visita: novembre 2022


Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *