Milano: UNAHOTELS Galles Milano
Ci sono alberghi che hanno una storia su cui vale la pena spendere almeno un paio di parole e l’Hotel Galles di Milano è uno di questi. La struttura è infatti ospitata in un prestigioso palazzo costruito a fine ‘800 dagli ingegneri Oliviero Garuti e Angelo Molinari, che decise di dare all’edificio il nome Galles in memoria del periodo trascorso nella capitale del paese, Cardiff, da lui tanto amata.
Nei primi anni del secolo scorso l’hotel viene acquistato dalla proprietà che lo ha tenuto fino a pochissimo tempo fa (è infatti recentemente entrato nella catena UNAHOTELS) e durante la cui gestione sono stati eseguiti ingenti lavori di ristrutturazione, tra cui l’ingrandimento della struttura, la costruzione della piscina coperta e l’ampliamento della hall. E da questa incominciamo.
Varcandone l’ingresso, l’assordante vocio di corso Buenos Aires scompare improvvisamente per lasciare spazio alla voce pacata e professionale dell’addetta all’accoglienza che ci dà il benvenuto. Il banco della reception è posizionato alla destra dell’ingresso ed è occupato da diversi operatori. In sua prossimità è sistemata una bilancia per la pesa dei bagagli: oggetto non troppo comune negli alberghi, ma, in alcuni casi, decisamente utile.
Dirigendosi verso gli ascensori, si passa di fianco al bancone del bar e al coffee point presso il quale sono collocate le vending machine in cui trovare bibite e snack per una colazione veloce prima che inizi il servizio vero e proprio oppure per un semplice momento di pausa. Tutt’intorno è un susseguirsi di poltrone e divani, accostati alla parete oppure raccolti in piccole isole che creano una sorta di ambienti “privati” all’interno della zona comune. Se si opta invece per le scale per spostarsi da un piano all’altro, l’attenzione viene attratta da simpatici “quadretti informativi” (appesi alla parete in diversi punti) che illustrano agli ospiti quattro valide ragioni per evitare gli ascensori per tenersi in forma e salvaguardare l’ambiente.
Un piccolo disimpegno precede il bagno e la camera dal letto vera e propria. La stanza non è troppo grande, ma la scelta dei mobili e la loro disposizione non fanno sentire all’ospite la mancanza di spazio. La scrivania occupa la parete di fronte al letto per la quasi totalità della sua lunghezza; sopra di essa è montato il televisore a schermo piatto le cui dimensioni e distanza dal letto ne rendono davvero gradevole l’utilizzo.
Completano l’arredamento l’armadio, posizionato di fronte alla parete finestrata, una sedia e una poltroncina, il porta valigia, un appendiabiti servomuto e un apprezzatissimo specchio a figura intera. Il bollitore con tutto il necessario per la preparazione di tè e/o caffè è sistemato in una nicchia ricavata nella parete di fronte all’armadio.
Il bagno si sviluppa in lunghezza e la doccia, piuttosto grande, ne occupa tutta la parete in larghezza di fronte alla porta. La scelta cromatica (colori caldi utilizzati ovunque) è la stessa della camera da letto, soluzione questa che dona uniformità e senso d’insieme a tutto l’ambiente, che, nonostante il gusto decisamente classico, risulta essere elegante e accogliente.
Diversi sono i servizi a disposizione degli ospiti dell’hotel Galles, tra cui una piccola palestra, moderna, funzionale e con diversi attrezzi firmati Technogym, una piscina coperta e un’area Spa con bagno turco e sauna. L’hotel dispone inoltre di un ristorante panoramico, situato al sesto piano, in cui è possibile gustare anche la colazione a buffet e di un giardino interno per godere di un momento di pausa all’aperto.
Se ci si trova a Milano per piacere o per lavoro, l’hotel Galles rappresenta un’ottima soluzione per un soggiorno in un ambiente elegante, confortevole e anche comodo, vista la prossimità dell’albergo alla fermata metropolitana MM1 Lima e alla Stazione Centrale (a meno di 15 minuti a piedi e di 5 in macchina).
Davvero una piacevole sorpresa! Un hotel da consigliare.
UNAHOTELS Galles Milano – Piazza Lima 2 – Milano
Ultima visita: gennaio 2023