Abano Terme (PD): Hotel Savoia Thermae & SPA
L’Hotel Savoia Thermae & SPA di Abano Terme può essere un’utile soluzione per concedersi qualche ora di relax prima di rientrare a casa e agli impegni quotidiani dopo una trasferta di lavoro lunga e faticosa. Una tappa nella località termale veneta può essere ciò che serve per rinfrancarsi.
Nell’impossibilità di dedicare il tempo, che sarebbe sempre utile e necessario per la scelta dell’albergo in cui soggiornare, si può optare per un hotel in cui la tariffa della stanza includa almeno l’utilizzo delle piscine termali e della SPA e in cui sia possibile godere di un trattamento HB (cena e colazione). È ciò che offre, insieme a molti altri servizi, l’Hotel Savoia Thermae & SPA.
La struttura è tanto grande quanto me la ero immaginata e dispone di un ampio parcheggio privato gratuito con posti scoperti (e coperti, a pagamento).
Varcato l’ingresso ci si trova all’interno della hall tanto maestosa quanto l’albergo, attraversando la quale si accede direttamente al giardino in cui sono state costruite le piscine termali esterne. Si deve attendere un po’ di tempo prima di poter fare il check-in perché contestualmente gli addetti alla reception si stanno occupando del check-out di un gruppo di persone alquanto numeroso. Arrivato il mio turno, i dati e la prenotazione vengono registrati e verificati velocemente e ricevo le chiavi della mia stanza.
La struttura è stata sicuramente oggetto di parziale ristrutturazione, ma la camera assegnatami non ne ha fatto parte.
Penso non valga la pena dilungarsi in una descrizione dettagliata della stanza e del bagno, ma sia sufficiente guardare le foto e dire che, in generale, la biancheria e il mobilio sono decisamente sorpassati, sia per quanto riguarda i materiali che i colori utilizzati, il televisore è piuttosto piccolo rispetto all’ambiente in cui si trova e il passaggio del tempo lo si vede anche nei vari segni di usura lasciati in qua a là in entrambi i locali.
Fortunatamente la camera da letto è molto ampia, luminosa e con un piccolo balcone. L’aria e la luce che entrano tolgono, anche se solo in parte, il velo di malinconia che, inutile negarlo, la prima impressione ha lasciato.
Indossato l’accappatoio, preso l’asciugamano (entrambi sul letto, messi a disposizione degli ospiti) si è pronti per iniziare a godere un po’ di relax, sempre che si arrivi a destino. Devo infatti ammettere che il percorso per arrivare alla zona SPA e alle piscine si rivela essere piuttosto tortuoso, tanto che mi ritrovo a scendere dalle scale di servizio per raggiungere la mia meta: probabilmente, però, sono io a non aver seguito attentamente le indicazioni.
Come spesso mi è accaduto visitando aree SPA all’interno degli alberghi, la sauna, il bagno turco, il tunnel sensoriale con percorso Kneipp e le docce emozionali sono sì gradevoli, ma nulla di spettacolare.
Molto belle sono invece le piscine termali: quella indoor e quella outdoor sono a 34-36°C, comunicanti e con 2 cascate cervicali e 22 postazioni idromassaggio (di cui, nonostante il numero elevato degli ospiti, ho quasi sempre potuto usufruire senza tempi di attesa eccessivi).
Vi è inoltre una terza piscina esterna, sempre con acqua termale, ma a una temperatura di 27-29°C, ottima per trovare un po’ di refrigerio soprattutto in estate.
Nella zona della piscina interna è presente un’area relax con lettini, lettini che, insieme ad ombrelloni, tavoli e sedute di varie tipo, occupano anche una vasta parte del giardino termale, davvero grande e ben curato. Se siete amanti dei bagni notturni, siete fortunati: le piscine possono infatti essere utilizzate anche di sera, fino alle ore 23.00.
Ottima è la colazione, spettacolare se la si può consumare sulla terrazza che affaccia al giardino. Il buffet, sia dolce che salato, è vario, abbondante, sempre rifornito e include anche prodotti freschi. Insolita, almeno per me, la presenza del prosecco tra le bevande a disposizione, ma molto apprezzato da certe arzille signore, mie vicine di tavolo.
Quasi mai scelgo il trattamento HB, preferendo consumare il pasto serale fuori dall’hotel, ma in questo caso la formula si è rivelata vincente. Anche la cena, infatti, con possibilità di scelta tra menù a base di carne o di pesce, (e, su richiesta, per celiaci o per vegetariani), oltre al buffet di verdure, è stata una bella sorpresa: pietanze semplici, ma gustose.
Non ho volutamente descritto le proprietà delle acque termali così come tutti i servizi offerti dall’albergo (Terme & Spa, Wellness & Beauty, cure termali, ecc.) che, gratuiti e/o a pagamento, sono veramente tanti e per i quali è sicuramente più semplice verificare sul sito dell’hotel, ma se avete voglia di un soggiorno ad Abano Terme e desiderate una soluzione abbastanza vicina al centro (a circa 15 minuti di camminata) e con un buon rapporto qualità-prezzo, suggerirei almeno di prendere in considerazione l’Hotel Savoia Thermae & SPA: io tornerei, magari scegliendo una delle stanze ristrutturate.
Hotel Savoia Thermae & SPA – Via P. d’Abano 53 – Abano Terme (PD)
Ultima visita: settembre 2023