Italia prima in Europa per reputazione turistica

Veneto - Venezia

Veneto – Venezia

L’Italia è in testa alla classifica generale della reputazione turistica europea (European Tourism Reputation Index). Lo rileva lo studio di Demoskopika che crea annualmente la graduatoria della reputazione dei sistemi turistici regionali italiani e, da quest’anno, anche d’Europa (l’European Tourism Reputation Index – ETR Index). Il confronto tra le principali destinazioni turistiche europee (selezionate sulla base della quota degli arrivi secondo i dati disponibili di Eurostat): Francia, Germania, Spagna, Italia, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Svezia, Grecia e Portogallo.

I numeri per raggiungere la vetta della “reputation”?

L’European Tourism Reputation Index 2023 (dati 2022), alla sua prima edizione, secondo lo schema metodologico predisposto da Demoskopika ha preso in considerazione oltre 1,5 miliardi di pagine indicizzate e circa 14,2 milioni di like, iscritti e follower sui social oltre ad aver conteggiato 157 milioni di recensioni conteggiate e osservato poco più di 619 mila strutture ricettive.

Italia dunque prima in classifica generale con 109,1 punti accompagnata sul podio da Spagna e Germania. Il nostro Paese  primeggia in tre indicatori (ricerca della destinazione, popolarità della destinazione, tripadvisor confidence destination) su cinque ed è seconda per l’indicatore relativo alla valutazione del sistema ricettivo da parte dei turisti-consumatori ma non si posiziona bene nei social.

Nel Rating Social Reputation l’Italia è solo quinta nella classifica parziale superata da Spagna, Portogallo, Grecia e Germania. I due principali canali monitorati (Enit e Italia.it) non sembrano infatti adeguatamente sfruttati.

Trentino Alto Adige - Dolomiti

Trentino Alto Adige – Dolomiti

Nella classifica generale al secondo posto  troviamo la Spagna (105,3 punti) che è anche la destinazione più “social” d’Europa e seconda nell’indicatore specifico “tripadvisor confidence destination”. Terza, forse un po’ a sorpresa, la Germania (101,6 punti) che è terza anche nelle classifiche parziali della valutazione del sistema ricettivo e della ricerca della destinazione; quarta nella social reputation e nel tripadvisor confidence destination e quinta posto nella graduatoria della popolarità della destinazione.

L’analisi dei sistemi turistici regionali italiani emerge dal Regional Tourism Reputation Index sempre di Demoskopika, giunto alla sua settima edizione, basato su indicatori come: visibilità e interesse dei portali turistici istituzionali regionali, loro social appeal presso gli stakeholder; popolarità, fiducia e tendenze di ciascuna destinazione turistica regionale nel complesso; reputazione del sistema ricettivo.

Sicilia - Siracusa

Sicilia – Siracusa

Al vertice, come lo scorso anno, il Trentino-Alto Adige (112,1 punti), primo anche nella classifica specifica di destinazione più “social” d’Italia e secondo per offerta ricettiva con il gradimento più elevato da parte dei turisti/consumatori. Seguono, la Sicilia che conquista il secondo posto, scalando ben cinque posizioni rispetto all’anno precedente e, terzo, il Veneto.

Nelle graduatorie parziali il posizionamento è, in alcuni casi diverso.

  • Per appeal turistico il Trentino-Alto Adige è seguito da Marche, Emilia-Romagna, Sicilia e Veneto.
  • Nel posizionamento online è prima la la Sicilia (12,6 milioni di pagine indicizzate) seguita da due new entry rispetto all’edizione dello scorso anno: Lombardia e Piemonte (rispettivamente con quasi 8 milioni e 7,9 milioni di pagine indicizzate). Quarta la Calabria, quinta la Toscana e sesto il Veneto. Seguono: Puglia, Marche, Sardegna, Trentino Alto Adige e Lazio.
  • Nella popolarità sul web e popolarità della destinazione” Sicilia al primo posto seguita da, Sardegna, Toscana, Puglia, Calabria e Liguria.
  • Per il sistema ricettivo “più apprezzato” il primato va alla Basilicata (rispetto al terzo dell’anno precedente), secondo posto, per il Trentino-Alto Adige, seguito da Molise, Abruzzo e Friuli Venezia Giulia.



Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *