Senza perdere la bussola riunisce in un unico sito diversi blog, tutti dedicati ai viaggi, attivi da molti anni.
Il principale, con lo stesso nome, era dedicato ai viaggi in generale, alle guide ed alle emozioni che suscitano i luoghi visitati, a volte per vacanza, a volte per lavoro, a volte solo per caso.
Alcuni blog erano invece dedicati agli hotel in Italia e nel mondo, tutti visitati personalmente e recensiti sulla base di quanto trovato e provato direttamente. Altri parlavano di libri e racconti di viaggio e non solo; di collezionismo (sempre legato di viaggio), soprattutto della diffusissima mania di raccogliere le saponette degli alberghi, ma anche dei fiammiferi (oramai rarissimi) che hotel, ristoranti e bar distribuivano ai clienti e di tutto ciò che consapevolmente ed a volte maniacalmente i viaggiatori portano a casa come ricordo (dai mug dei musei ai alle palle di vetro con la neve). Uno era dedicato esclusivamente ai bagni, di alberghi, ristoranti, alle toilette pubbliche che, belle o brutte che siano sono, indiscutibilmente, un elemento imprescindibile di un viaggio.
Da questo riparte un nuovo sito che – con la collaborazione di tante persone – racconta e racconterà, senza alcun vincolo o limite, ciò che De Andrè ha poeticamente espresso nella canzone Khorakhanè: “…per la stessa ragione del viaggio viaggiare…”.
I quattro punti cardinali saranno il filo conduttore di Senza perdere la bussola, un comun denominatore non geografico ma di emozioni e sensazioni.
NORD come NARRAZIONI
EST come ESPLORAZIONI ed EMOZIONI
SUD come STRADE e SOSTE
OVEST come ORIZZONTI
Per contatti: info AT senzaperderelabussola.it